MDS team: Expert & Specialist
Il Progetto Medicina del Sonno Napoli, nasce con l’obiettivo di creare un approccio nuovo al paziente con disturbi del sonno. I disturbi del sonno sono una condizione ad eziopatogenesi complessa di tipo multifattoriale, solo un approccio di tipo multi-Specialistico e multi-Disciplinare può essere determinante per il successo terapeutico.
MDS Team è un gruppo di Medici Specialisti di diverse branche della Medicina (Odontoiatria, ORL, Dietologia, Pnei, Endocrinologia, Logopedia, Neurologia etc) ed Esperti in diversi Disturbi del Sonno, avente come Ideator e Coordinatore Scientifico il Dott. Pasquale Cozzolino, esperto qualificato in Disturbi Respiratori nel Sonno SIMSO sul territorio Campano.
Nella maggior parte dei Disturbi del sonno si associano più fattori eziologici e di rischio e questo determina una notevole difficoltà con trattamenti monospecialistici e monoterapici. Il successo terapeutico si ottiene solo con approccio al paziente che nasce dalla fusione di più terapie e gestione con diversi specialisti in sintonia tra loro. Esempio di trattamenti Multidisciplinare di patologie correlate al Sonno.
Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS)
Nel caso di un paziente OSAS con forma moderata (AHI 15-30) che non accetta la terapia ventilatoria con macchina CPAP (competenza Pneumologica) dovrà necessariamente intraprendere un percorso terapeutico multidisciplinare che consiste in diverse terapie associate tra loro.
Dieta: se in sovrappeso /obesità. L’obesità è il principale fattore di rischio per la condizione OSAS in età adulta
Terapia Odontoiatrica: dispositivi di avanzamento Mandibolare (MAD) : leggi art. link www.Mdsnapoli.it
Terapia Otorinolaringoiatra ORL: la terapia farmacologica e/o chirurgica ORL è fondamentale per ridurre o eliminare i fattori anatomici e funzionale responsabili delle aumentate resistenze delle vie aeree superiori.
Terapia posizionale: nei casi di OSAS posizionale. Leggi articolo link…
Terapia logopedica: aumentare la tonicità dei muscoli oro-faringei con esercizi logopedici e ripristinare la respirazione nasale.
Terapia endocrinologica e Medicina interna: gestione di tutte le comorbidità come diabete, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, etc associate all’OSAS
Terapia Ortodontica: Alcune malocclusione come un cross bite posteriore da contrazione del mascellare superiore può risultare un fattore di rischio per OSAS.
Pneumologo>Odontoiatra>Endocrinologo>Otorino>logopedista>Nutri
1 sindrome = + specialisti + terapie.
Il Team, composto da Specialisti come:
- Dott. Peverini Francesco
- Dott.ssa Filosa Barbara
- Dott.ssa Conza Marialuisa
- Dott.ssa Russo Giovanna
- Dott.ssa Coppola Manuela
Pongono i loro Obiettivi secondo una specifica Mission basata sul concetto di Centralità:
- Il paziente al Centro di un team di Medici Specialisti
- Il paziente al Centro di un approccio Multidisciplinare
- Il benessere del paziente al Centro degli obiettivi
Pertanto per ogni singolo paziente ci sarà un approccio individualizzato del team di Specialisti che concordano la terapia più adeguata per quel disturbo e per quel paziente. Non più un solo Medico e unica terapia, ma più Medici con diverse terapie associate e concordate.
Per qualsiasi informazione relativa ai tuoi Disturbi del Sonno, non esitare a contattare al nostro team di specialisti con sede sul Territorio Campano (Provincia di Napoli). Potrai contattarci attraverso la chat interna del sito (in basso a destra), oppure recati nella sezione dei contatti: https://www.medicinadelsonnoteam.it/contatti per metterti in contatto con un componente del nostro Team di Medicina del Sonno Napoli.
Riferimenti:
- https://www.dottori.it/pasquale-cozzolino-454314
- https://www.dottori.it/francesco-peverini-248454
- https://www.dottori.it/barbara-filosa-134056
- https://www.miodottore.it/maria-luisa-conza/nutrizionista-omeopata-dietologo/cercola